Wednesday, June 27, 2007

BET AWARDS 2007

Mamma mia che seratona ieri sera in Tv! Io nemmeno sapevo esistesse questo premio tutto black (premio istituito dal network americano Black Entertainment Television nel 2001 e dedicati alla musica, al cinema, allo sport e allo spettacolo afro americano).
Ovviamente la regina indiscussa della serata è stata Beyoncé avvolta, come una sirena con le gambe, in squame d'oro. La serata è iniziata (come l'anno scorso se non erro) con l'esibizione delle Big Girls: un gruppo di ballerine belle belle tonde danzerecce e allegramente capeggiate dalla presentatrice della serata, Monique.
Oh! A livello di energia non ce n'è! Altro che il piattume dell'Oscar. Mi sono più volte chiesta, durante la serata, da dove potessero prendere l'energia per mantenere sempre a livello massimo l'entusiasmo! Esagitati è un'aggettivo che calzerebbe bene se non contenesse un'accezione negativa...Anyway...Il momento più serio è stata la premiazione dell'attore Don Cheadle per il suo impegno in Darfour. E' stato anche il dicorso di ringraziamento più sensato e pressoché l'unico che non iniziasse con: "Thank God!". Il momento più lacrimone (non per me): il premio alla carriera per Diana Ross consegnato dalla mano dei suoi sei filgi!
Momento più scontato: il premio all'attrice Jennifer Hudson, che quest'anno deve altro che ringraziare il cielo!! Momento più hot: avrebbe dovuto essere l'esibizione di Ciara, ma sinceramente le sue famose movenze la rendono molto più vicina a 50 cents che a Beyoncé!
Momento incompreso: l'esibizione di Robin Thicke: non lo sapevo che era nero!!!!!!! E non c'è dubbio che in qualche percentuale lo sia, altrimenti non avrebbe potuto stare sul quel palco, ovviamente tabù per i non black.
Ovviamente non c'era traccia di Norah Jones perché indiana e Shakira (colombiana) compariva nella nomination per miglior video con "Beautiful Liar" ovviamnete in collaborazione con Beyoncé. Momento più bello per me: l'esibizione di Erykha Badu, con i capelli sciolti e rigonfi sulla testa e tuta anni '80 tutta luccicante d'oro (no...non era al massimo della sua eleganza) perfettamente in tono con la serata.

Comunque il premio più ambito, ossia il Best Female R&B Artist 2007 è andato.....ma certo...alla Beyoncé. E il Best Male R&B a Ne-Yo. Non c'è stato il premio per la miglior rapper femminile e quello maschile è andato a T.I.
Di seguito la lista completa dei vincitori:

VIDEO OF THE YEAR
Beyonce - "Irreplaceable"
BEST GROUP
Gnarls Barkley
BEST ACTOR
Forest Whitaker
BEST ACTRESS
Jennifer Hudson
BEST HIP-HOP ARTIST

T.I.
BEST COLLABORATION
Ludacris f/ Mary J. Blige - "Runaway Love"
BEST NEW ARTIST
Jennifer Hudson
BEST MALE ATHLETE
LeBron James
BEST FEMALE ATHLETE
Serena Williams
BETJ COOL LIKE THAT
Gerald Levert
BEST GOSPEL ARTIST
Kirk Franklin
BEST MALE R&B ARTIST
Ne-Yo
BEST FEMALE R&B ARTIST
Beyonce
VIEWERS CHOICE AWARD
Birdman and Lil Wayne "Stuntin' Like My Daddy"



La serata si è conclusa con i Public Enemy. Ve li ricordate no? "Fight the Power!"e infine tutti in coro: "Say It Loud - I'm Black and I'm Proud" a ricordo di James Brown.

1 comment:

nonsisamai said...

me lo sono perso!