Friday, June 1, 2007

I PARCHI del SUD-OVEST AMERICANO

Tutti diversissimi l'uno dall'altro non è possibile scegliere in base alla bellezza, soprattutto se ancora non ci si è stati :)
Consiglio di progettare il viaggio in maggio perché è il mese perfetto: non fa troppo caldo, non fa freddo, non piove, non ci sono troppi turisti.
Pensate all'itinerario sulla base dei giorni che avete a disposizione. Il mio viaggio era programmato per durare 15 giorni ma per alcuni problemi si è ristretto a 10 giorni. Pochi per la zona. Così ho eliminato alcune cose. Insufficienti se venite dall'Italia. Non venite per meno di due settimane!
Se pensate di vedere più di un parco fate il National Park Pass: costa 80dollari ma vale per un anno e per tutti i Parchi Nazionali degli States. Fa entrare la macchina del titolare del pass con tutti i passeggeri. Il biglietto altrimenti costa da 7 a 25 dollari per macchina a seconda del parco. La Monument Valley è nella Riserva Indiana dei Navaho e quindi non è un National Park. Pagando l'ingresso però sosterrete l'economia locale.
I parchi sono sempre ben organizzati. Passate dal Visitor Center prima di entrare. Troverete ottimi suggerimenti. Calcolate che per vedere un parco ci vuole almeno un giorno ma se volete fare delle escursioni (a piedi, a cavallo, sul mulo, con l'elicottero...) avrete bisogno di più tempo. Evitate di fare i percorsi impegnativi nelle ore più calde e ricordate che al mattino presto e al tramonto si gode della luce più bella e i colori di questi posti assumono sfumature mozzafiato.
Munitevi di cappello e portate sempre acqua con voi. In molti parchi ci sono dei servizi igienici ma molto spesso senza acqua.

IMPERATIVO:

MONUMENT VALLEY - da vedere al tramonto....
ARCHES NATIONAL PARK - fare i sentieri!sono semplici e molto piacevoli...sempre che il sole non sia allo zenit.
GRAND CANYON N.P.- prendersi più giorni e se si è in forma fare la discesa al fiume.Oppure se si gode di maggiori disponibilità economiche farsi il giro in elicotter (250dollari a testa!).
BRYCE CANYON N.P.- le migliori cartoline le farete nei numerosi overlooks di questo parco. Evitate le ore calde per fare i sentieri. Andate al tramonto al Sunset Point, of course. Dormite nei Cabins.
ZION CANYON N.P.- fate il Navaho Trail (ultima fermata dello shuttle) e portatevi dei dei sandali per guadare il fiume!!! Attenti agli scoiattoli, sono ghiotti delle vostre merende!
CANYON DE CHELLY N.P. - un posto tranquillo e meritevole di una visita anche se vi sarà sufficiente mezza giornata; da considerare è il tour guidato che ha accesso a luoghi altrimenti non visitabili.
PETRIFIED FOREST N.P. - occhio ai serpenti a sonagli....se ne vedete uno chiamate il ranger. Sarà velocissimo a individuarlo e spostarlo altrove. In questo parco, senza nemmeno un albero se non pietrificato, ammirerete anche il Painted Desert che vi stupirà per la gamma dei colori acquarellati.
DEAD HORSE POINT STATE PARK - è un parco piccolo ma assolutamente raccomandabile. Godrete di una vista eccezionale.
CANYONLANDS N.P. - se avete tempo passateci del tempo e visitate tutte le aree del parco. Alcune sono accessibili solo al fuoristrada ma sono sicura ne valga la pena. Se avete poco tempo, come me, non perdetevi almeno Island in the Sky....
SCENIC BYWAY (5 ore di auto da MOAB a BRYCE CANYON) - vi dico solo che nella nostra personale classifica è la cosa più bella che abbiamo visto!!!!!!

No comments: