Tuesday, June 26, 2007

'MORCHETTE'

A gentile richiesta mi accingo ad argomentare circa questa funesta usanza americana che consiste nell'uso sviscerato e sconsiderato della moquette. Alta, spessa con i riccioli anni 70, liscia, rasa come gli zerbini degli uffici postali, a quadri, a cerchi concentrici, a chiazze di sporco mai cancellato, a buchi di sigaretta, soffici come lana di agnello della pampas o ruvida come la cartavetra dei falegnami, coi pennacchi che fanno da appoggio modello liana, per ogni sorta di insetto e ricettacolo per cockroaches-cucarachas-piattole che si vogliano chiamare, puzzolente per gli odori impolpati negli anni di consumo pedestre, rigonfia per le toppe ai danni del pavimento che si vogliono dissimulare, in lino, lana, cotone, bouclé sintetica
et cetera et cetera...
Comunque essa sia, comunque il tuo gusto per l'osceno e l'inguardabile ti porti a comprarla, lei invaderà la casa e si rivelerà come il peggior nemico dell'igiene.

Io almeno in bagno e in cucina c'ho il linòleum!

3 comments:

nonsisamai said...

tempo fa anch'io scrivevo della moquette nel bagno della nonna, fenomeno che mi e' tuttora incomprensibile. pero' mi sono informata un po' e ho scoperto che il bagno e la cucina sono pavimentate anche per gli americani di buon senso e, mi spiegava la mia docente di interior design, che il motivo della diffusione della moquette e' soprattutto economico.
ad es. una mia parente ha una casa meravigliosa con i pavimenti in legno 'antico', almeno nel living, ma e' appunto molto benestante.
altre persone che conosco periodicamente chiamano dei professionisti a ripulirla.
insomma non sono dei marziani...

Anonymous said...

ma che schifo....
io vorrei fare tutto il pavimento di casa con un bel pratino all'inglese...
poi vado scalza....

Elisen said...

nonsisamai - La tradizione della moquette è in realtà tipica del mondo anglosassone. Come lo era il legno. Le case più antiche lo hanno conservato. Anche io conosco molti che hanno le mattonelle (italiani ed europei :)
Nel bagno e in cucina è rara. Come vedi anche io non ce l'ho! Anche qui sono venuti i professionisti del pulito: sai cosa fanno? la ritingono per far scomparire le macchie!!!!!
E poi il linolèum pure costa poco!