Wednesday, June 6, 2007

IL MONDO ANIMATO DI MIYAZAKI


Parlando di cartoni mi sembra doveroso rendere omaggio anche al regista che mi ha fatto guardare i cartoni da grandicella. Sì perché sinceramente la pappa rosa della Walt Dysney mi piace ma solo raramente (molto meglio la Pixar). Invece è ancora una volta un giapponese ad avermi riportato a sognare: Hayao Miyazaki. (Suggerisco anche questo sito).


Anche se devo dire grazie la Walt Dysney che ha distribuito qui (States), con la Miramax, i film Miyazaki. Dal link scoprirete le generalità ma per amarlo guardatevi tutta la produzione da regista o almeno tutta quella che riuscite a trovare.


' Cerco sempre di partire dall'assunto
che gli umani siano stupidi.
Mi disgusta il concetto che l'uomo sia l'essere definitivo,
che sia stato scelto da Dio.
Ma credo che in questo mondo ci siano cose belle,
importanti e per le quali meriti impegnarsi a combattere.'

(H.Miyazaki)

Questi quelli che ho visto io...

Conan, il ragazzo del futuro (1978) serie
Il castello di Cagliostro (1979) ossia Lupin III
Laputa (Castle in the sky 1985)
Il mio vicino Totoro (1988)
Kiki consegne a domicilio (1989)
Principessa Mononoke (1999)
Spirited Away
La città incantata (2001) Orso d'oro a Berlino
Il castello errante di Howl (2004)


non ho mai visto purtroppo Nausicaa (1983) e l'omaggio che il regista volle fare all'Italia con Porco Rosso (1992) dopo la realizzazione non troppo fortunata di una serie su Sherlock Holmes prodotta appunto in Italia.

CURIOSITA'

  • la fissa per gli oggetti volanti viene dal padre di Miyazaki che aveva una fabbrica di parti di aeroplano.
  • La scena in A Bug's Life dove Flik salva la Principessa Dott attaccandosi al dorso di un insetto volante è stata fatta come omaggio a Myiazakye in particolare alla scena di Caste in the Sky del salvataggio di Sheeta da parte di Pazu e Mama Dola . Il più conosciuto tra i suoi ammiratori statunitensi, John Lasseter, lo scrittore e il regista di Toy Story e di A Bug's Life ha detto ripetutamente che ogni volta che lui e gli animatori alla Pixar si bloccavano mentre stavano sviluppando Toy Story, tiravano fuori le copie del film di Miyazaki e le altre produzioni della Ghibli e li guardavano in cerca di ispirazione.

1 comment:

Anonymous said...

Io ho comprato:
LA CITTA' INCANTATA e
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL...

ma ancora non li ho visti...

Ti farò sapere...

baciiiiiiiiiii