Friday, June 1, 2007

CONSIGLI PRATICI
PER CHI VOLESSE VIAGGIARE DA QUESTE PARTI
DOVE DORMIRE

I Motels sono economici, spartani ma puliti, veloci nel check-in e nel check-out.
Puoi prenotare on-line facilmente e se hai degli intoppi disdire 24 ore prima.
Raccomando il MOTEL 6. Ma non è male anche Econolodge.
Si spende una media di 40dollari per una doppia. Contateci sempre le tasse però. Noi italiani non ci siamo abituati ma è bene tenerne di conto se non si vogliono brutte sorprese. La percentuale della tassa varia da stato a stato ma più o meno è il 10%.

Importante è prenotare prima! Le disponibilità dell'ultimo momento di solito riguardano le strutture più care e non sempre ne vale la pena. Avere l'idromassaggio a disposizione ma non il tempo per godertelo fa rabbia!

Al Bryce Canyon (2000 metri di altitudine) non mi perderei l'occasione di dormire nei Cabins, ossia graziose baite di montagna. Ce ne sono anche nel cuore del parco.

CONSIGLIO SPECIALE - se volete vedere la Monument Valley dormite al Mexican Hat Lodge di Mexican Hat. Il posto ha una gestione familiare e ha anche il 'ristorante' col braciere ad altalena (the swingin steak!).


DOVE MANGIARE

Molti motels servono una colazioncina, un pò misera ma secondo me sempre meglio di niente. E' dura rimettersi in viaggio senza niente sullo stomaco. Una buona catena per la colazione è I-Hop, servono pancakes abbastanza leggeri.

Per il pranzo vi consiglio di saltarlo!! Fatevi bastare un panino al volo. Di solito, per l'ora di pranzo si è in giro per i Parchi e non credo che lì, la cosa più importante sia trovare un ristorante. Comunque poratevi sempre dietro degli snacks e dell'acqua.

Per la cena evitate le catene. Mangiare in America non costa mai tanto paragonato all'Italia. Si mangia bene con 10 dollari a testa fino a un massimo di 25 dollari nelle zone più turistiche. Vale la pena provare le bistecche. Qui le mucche pascolano tranquille in mezzo a campi sterminati! il risultato è assicurato. Quindi Steck-House con giovani cow-boys come camerieri!

In Arizona e nel New mexico si trovano anche molti ristoranti tipo messicano. Di solito è tutto buono e un pò pesantuccio. Attenti al cilantro (spezia) però, io lo ODIO!!!!!

Diffidate senza ombra di dubbio dei ristoranti italiani. La maggiornaza delle volte sono gestiti da qualsivoglia etnia purché non imparentata con lo stivale. Di conseguenza dietro al menù si possono trovare fantasiose varianti a sorpresa.

CONSIGLIO SPECIALE - se arrivate o passate da Amarillo (ROUTE66) mangiate al Big Texan Steak. Servono bistecche che valgono una portata se sei Texano, 4 portate se non lo sei! La carne è buona e ovviamente puoi decidere il peso della bistecca che vuoi. Se volete poi potete sfidare il ristorante a mangiare una bistecca da 72 once. Chi ci riesce non la paga, altrimenti sono 50 dollari! Ci riescono tre persone in media all'anno...fate vobis.

1 comment:

Pluto said...

grazie per le preziose info :)