Monday, November 5, 2007

TEX MEX
io odio il cilantro (tipo puffo brontolone)

Il mio fegato reclama giustizia. Da quando sono qui evito di mangiare fuori ma talvolta è proprio rilassante concedersi una cenetta e allora cedo. A me il tex-mex, ossia un miscuglio di cucine messicana e texana insieme, piace. Ci sono due piccoli iningurgitabili nèi: uno è il formaggio fuso (queso) che ricopre come un manto nevoso alpino (di una volta) ogni pietanza e l'altro è il cilantro (coriandolo) ossia una specie di prezzemolo ma molto molto sgradevole nel sapore. Mi ricorda Last al limone, il detersivo per i piatti, per dire quanto è piacevole trovarlo così spolverato in qua e il là su ogni centimetro di cibo. Anche il mio amato guacamole ne è miserabilmente infestato. Che stress togliere uno a uno tutti i pezzettini. Ora sono più furba e chiedo prima di non aggiungerlo quando è possibile. E' che sembra sia un ingrediente insostituibile per certi piatti messicani. Lo si usa molto anche nella cucina giapponese. E infatti, con buona pace di tutti gli amanti del sushi, the japanese cuisine is cool but it suks!E poi dopo aver visto una puntatona di dirty jobs sui raccoglitori di una specie di sushi sfiderei chiunque a rimangiarlo!Comunque il tex-mex combina la buonissima carne texana così succosa e saporita con lo stuzzicante chili e le coloratissime tortillas fatte con i tutti i tipi di mais. Se diminiussero il cheddar cheese e mettessero al bando il cilantro il mio fegato ringrazierebbe. Le chicken casadillas (tortillas ripiene di pollo, cipolla e formaggio), ad esempio sono gustose e pure i burritos (tortillas arrotolate ripiene di carne di manzo o pollo con cipolla, lattuga, pomodori fagioli e formaggio) sempre servite accompagnate da sour cream (salsa di panna acida, non male). C'è sempre il problema del formaggio fuso che alle tre bussa e reclama più spazio tra le margaritas (ottimo cocktail a base di tequila), però una volta al mese si può anche fare. Delle catene più famose ho sperimentato solo On the Border che non è male. Ma se passate da queste parti c'è La mexicana che fa per voi, un posticino a gestione familiare che a me, come italiana, fa già digerire meglio. E non dimenticate della bellissima usanza americana di poter chiedere una scatola alla fine della cena in cui raccogliere gli avanzi ( che qui sono spesso metà del piatto, considerate le porzioni). You know in Texas everything is bigger!!! Comunque a me il piccante piace proprio dapperttutto! Consiglio: prima di sperimentare, procuratevi uno di quegli amabili e super potenti amari dei frati!

8 comments:

nonsisamai said...

che simpatico questo post! anche a me piace moltissimo il tex mex (specialmente la quesadilla!), ma il sushi ancora di piu'! :)

Fabrizio Cariani said...
This comment has been removed by the author.
Fabrizio Cariani said...

ma daiiiii! non ci posso credere. io ho una mini-teoria-assolutamente-non-scientifica a proposito del cilantro. La teoria e' che esistono persone (per lo piu' Italiane) che hanno ghiandole speciali che vengono disturbate dal cilantro. La base d'evidenza della teoria e' modesta ma interessante: sei gia' la terza persona che semplicemente non sopporta il cilantro.

Una volta, qualche anno fa, vado con il mio amico Carlo in una Taqueria e lui ordina un burrito. Dopo solo un morso fa una faccia schifata che non dimentichero' mai. A quel punto apre la tortilla e comincia a togliere uno ad uno tutti i pezzettini di cilantro al grido di "E' troppo amaroooo!".

l'altro e' mio padre.

La cosa strana e' che io a malapena riesco a distinguerne il sapore.

P.S. il commento cancellato sopra era una bozza di questo...

Elisen said...

vedi che c'è una spiegazione a tutto e la Ricerca ha lo scopo di trovarla!

Arthur said...

Il tuo blog continua ad essermi simpatico, non trovavo più il tuo link, così t'ho aggiunto tra i preferiti. Ciao

Elisen said...

sono contenta Mr.Fonzarelli.Passa quando vuoi.

Back in the USA said...

Perfettamente d'accordo con te sul Tex Mex e la troppa abbondanza di queso o cheddar e cilantro.
Io finisco sempre per usare la scatolina magica, con i resti, per il pranzo dell'indomani....
Ciao

Countrygal said...

Cercando la traduzione di cilantro sono capitata qui.... mi spiace che non ti piace il cilantro...per me e' una delle cose che mi mancheranno di piu' dell'America...io lo adoro!!

Fulvia

p.s. Secondo me il coriandolo e' diverso, piu' pungente infatti gli indiani ne usano i semi non le foglie. il cilantro e' molto piu' fresco e penso sia irreperibile in Italia.