Monday, November 19, 2007

gioca gioca che si vince

Così riposano gli amanti uno accanto all'altra. La pace aleggia sulle loro tombe, serene, affini figure d'angeli guardano a loro dall'alto della volta e quale istante felice sarà quello in cui essi, un giorno, si risveglieranno insieme.

NON SEMBRA 'Romeo and Juliet'?
E invece è.....

Sempre dallo stesso libro:
Salta sulla barca, afferra il remo e spinge. Deve far forza, ripete la spinta, la barca ondeggia e scivola per un tratto nel lago. Sul braccio sinistro il bambino,nella mano sinistra il libro,nella destra il remo, anch'ella barcolla e cade nella barca. Il remo le sfugge da una parte e quando vuole afferrarsi, libro e bambino le cadono in acqua dall'altra. Afferra ancora l'abito del bimbo; ma la posizione scomoda le impedisce di alzarsi; infine le riesce, trae il bimbo dall'acqua, ma i suoi occhi sono chiusi, ha cessato di respirare.

E pensare che è un libro sull'Amore...
L'ultimo aiutino se non ci siete ancora arrivati:

Chiamiamo affini quelle nature che incontrandosi subito si compenetrano e si determinano reciprocamente. Questa affinità è piuttosto evidente negli alcali e negli acidi, che sebbene siano opposti gli uni agli altri, o forse proprio per questo, si cercano e si compenetrano nel modo più netto, si modificano e insieme, formano un nuovo corpo.

6 comments:

Anonymous said...

Io ho un'idea...
L'ho letto anni fa... e l'ultima frase mi era rimasta impressa...
Ora te lo potrei scrivere.. ma tanto se ho indovinato ti arrabbi... allora dico:
"Guai a colui che, dalle circostanze o dall'illusione, viene indotto ad aggrapparsi al futuro o al passato!"

Elisen said...

dark: ok, d'ora in poi si chiamerà 'Il Gioco di D.'!

ma perché sei l'unica che ha piacere a indovinare...sarà un gioco troppo snob?eppure scelgo sempre classici...non saprei. I lettori del mio blog sono come fantasmi. Per fortuna hanno le scarpe sporche cosicché al mattino scopro le tracce, altrimenti penserei di giocare al solitario.

Anonymous said...

Ho indovinato anch'io... certo che però l'aiutino era un aiutone :)))

... ho vinto qualcosa ???

Elisen said...

vediamo...due vincitori...devo pensare come premiarvi..

per tutti gli altri fantasmi:
la conoscenza della letteratura non è il vostro forte ma si può sempre riprovare

Anonymous said...

mi hai dato della snob?
a me?
ma..
è la prima volta... non so se offendermi o lusingarmi....
ahahahaha
bacissimi

Elisen said...

provoco ma con scarsi risultati :)
bacio, eli