Monday, July 23, 2007

SAN ANTONIO - LA LIVORNO TEXANA

Il Riverwalk
Missione San Josè
Missione Concepcion

Modellino della battaglia di Alamo
Alamo



Non sono livornese ma l'aria labronica del porto e i suoi canali mi piace così come la genuinità della livorno popolare. Non a caso a Livorno, a luglio, si tiene una bella festa chiamata 'Effetto Venezia' che si svolge proprio nel quartiere dei canali. Così camminando lungo il riverwalk di San Antonio, TX, mi sono resa conto di respirare un'aria simile a quella di Livorno. Sarà stato il fiume, sarà stato il Mercato, sarà stata la gente chiassosa ma mi ha dato una bella sensazione. L'altissima persentuale di popolazione messicana regala a questa città un'atmosfera diversa, più latina e per me questo è sicuramente qualcosa da rimarcare. Dallas downtown è molto affascinante ma è così triste non vedere nessuno che passeggia all'ombra dei grattacieli. Fort Woth è già molto più attiva la notte. Non ho mai capito perché le persone qui non escano fuori a passeggiare. O meglio, so ad esempio che soffrono troppo il caldo e che hanno paura della criminalità e quindi preferiscono luoghi glaciali e controllati come i mall alla strada e alle piazze. Ma per un'italiana di provincia come me fa tristezza. Ecco quindi che una città (la ottava per grandezza di tutti gli stati Uniti!!!!!) come San Antonio mi rallegra e mi riavvicina al senso del comune vivere sociale lontano dalla alienante pratica meglio conosciuta come 'shopping'.

San Antonio è inoltre storicamente un luogo significativo in quanto proprio qui si è svolta la famosa battaglia di Alamo durante la guerra di indipendenza del Texas dal Messico (il Texas era parte del Messico dal 1821). I texani persero per numero contro i Messicani(180 contro 4000) ma il ricordo della battaglia dell'Alamo è rimasto come emblema di forza e coraggio texani.
E poi ci sono le Missiones (San Josè, San Juan, Espada, Concèpcion; anche Alamo era una missione) che hanno conservato l'architettura originale del '700 e alcune anche la loro funzione religiosa.

8 comments:

Anonymous said...

Effetto venezia è sempre d'agosto, una decina di giorni fra le prime due settimane... non a luglio!! precisazione labronica inutile ma colloquiale.. cioè tanto per dire qualcosa!!!! le vostre foto sembrano cartoline degli anni settanta... strana sensazione da film..
baci con effluvio di fosso veneto-labronico!

Elisen said...

oh è vero!
soorry...but who are you?

Anonymous said...

sono carla, lo sai che non ti posso scrivere se non da anonimo, non mi riconosce la pass... e kekazzo!!!! scusa la prossima volta mi devo ricordare di firmare....

Imma said...

Ciao Elisa!
Bella S.Antonio vero? Io la prima votla che ci sono andata era il 2 gennaio! Un albero di natale gigantesco con palle di natale piu' grandi della mia testa, troneggiava proprio di fronte alll'Alamo. Quel giorno me la son goduta perche' non c'era una calca di gente. quando invece ci sono ritornata in poiena estate... ho avuto tutta un'altra prospettiva!!!
Comunque anche le missioni sono belle: hai visto il granaio alla mission conception (mi pare era quella, ma e' stato almeno un paio o piu' di anni fa)???

Anonymous said...

San Antonio effetto venezia?????
Ma come si fa a dire una cosa del genere. ok essere fantasiosi ma paragonare il river walk a Venezia... mi sembra troppo.
Ciao da una Veneta che vive a San Antonio TX

raffaele said...

ciao mi chiamo raffaele,sono di napoli,importo capi di abbigliamento in canada,mi hanno offerto un lavoro a s.antonio texas,e vorrei sapere da qualche italiano residente,come si vive a s.antonio ciao grazie

Elisen said...

Beatrice mi sa che tu non sai prorpio cosa sia Effetto Venezia. Informati e leggi bene prima di commentare!!!

Elisen said...

RAFFAELE intanto benvenuto sul mio blog. Poi che ti devo dire?? Scrivimi al mio indirizzo: eli.mail@tiscali.it però non so quanto potrò aiutarti :)