Thursday, November 23, 2006

THANKSGIVING DAY

UNA FESTA IN PIU'! Da ieri sera tutti hanno l'euforia delle vacanze perché fino a lunedi in effetti sono liberi di festeggiare, ubriandosi e ingozzandosi...Gli addobbi di Natale si mischiano al profumo del tacchino arrosto e le famiglie magicamente si riuniscono...
La tradizione della Festa del Ringraziamento è legata ai Padri Fondatori, quando cioé nel 1620 i primi pionieri inglesi, i famosi Padri pellegrini, a bordo della Mayflower, dopo aver attraversato l'Atlantico, arrivarono sulle coste Americane, si trovarono di fronte a un territorio che fino ad allora era stato abitato solo da poche centinaia di pellerossa. Dei 102 pionieri imbarcatisi sul Mayflower solo 56 toccarono terra dopo un duro viaggio e insieme a 91 indiani della tribù dei Wampanoag festeggiarono per tre giorni la grazia di aver toccato di nuovo la terra ferma. I nativi americani locali aiutarono i Padri pellegrini a sistemarsi nel "nuovo mondo" e a formare la prima colonia americana, Plymouth, fornendo loro preziosi consigli su come seminare, far crescere le piante e costruire case.
Il governatore dei coloni indisse un giorno di ringraziamento a Dio per l'abbondanza ricevuta e per celebrare il successo del primo raccolto. Alla festa gli abitanti delle colonie decisero di invitare anche i Nativi americani. Allora tutto funzionava bene! Nel menù di quel primo Ringraziamento americano si mangiò il Tacchino! Da allora ha subito diverse trasformazioni sul significato di quello che si festeggia su cui preferisco sorvolare...mi piace il motivo originale di questa festa! Purtroppo la sostanza è che invece, come tutte le feste oggi si è spogliata del suo senso per lasciare solo l'involucro vuoto di una delle tante occasioni per comprare qualcosa. E' il 4° giovedi di novembre; si mangia il tacchino e lo si offre agli amici e ai conoscenti e il Presidente lo divide con le sue truppe.