Friday, November 10, 2006


SECOND LIFE

Non vi piace la vostra vita?
Desiderate una nuova occasione?
Non vi basta una vita per fare quello che volete fare?

La risposta è in "Second Life": una comunitàvirtuale tridimensionale on-line creata nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Il gioco fornisce ai suoi utenti (definiti "residenti") gli strumenti per aggiungere al "mondo virtuale" di Second Life nuovi contenuti grafici: oggetti, fondali, fisionomie dei personaggi, contenuti audiovisivi, ecc. La peculiarità del mondo di Second Life è quella di lasciare agli utenti la libertà di usufruire dei diritti d'autore sugli oggetti che essi creano, che possono essere venduti e scambiati tra i "residenti" utilizzando una moneta virtuale (il Linden Dollar) che può essere convertito in veri dollari americani.

Attualmente partecipano alla creazione del mondo di Second Life oltre 1.500.000 utenti di tutto il mondo, e ciò che distingue il gioco dai normali giochi 3-d on-line è che ogni personaggio che partecipa alla "seconda vita" corrisponde ad un reale giocatore. Gli incontri tra personaggi all'interno del gioco si configurano dunque come reali scambi tra esseri umani attraverso la mediazione "figurata" degli avatar.

Molti personaggi che partecipano al gioco sono programmatori in 3-d che hanno guadagnato ingenti somme di (vero) denaro vendendo gli script dei propri oggetti creati per essere utilizzati dentro il gioco. Second Life viene comunemente utilizzato dai suoi utenti per proporre agli altri partecipanti conferenze, file musicali e video, opere d'arte, messaggi politici, ecc.;

Hanno aperto in Second Life, negozi di importanti firme come Gucci, Prada, Versace etc e si sono esibiti in concerti cantanti famosi come Duran Duran, Susan Vega etc.

NON E' PAZZESCO?

3 comments:

Anonymous said...

non solo è pazzesco... è malato! l'idea della comunità virtuale è affascinante perchè il mondo virtuale, così come quello onirico, puo' offrire uno spazio di libertà creativa, dove le costrizioni della vita reale sono violate... riproporre tali costrizioni, come ad esempio l'assillo di avere soldi da spendere (una vera piaga della nostra civiltà) perfino nella seconda vita... ebbene si... questo misembra davvero malato...

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.