Wednesday, November 1, 2006

CONTAMINAZIONI

Trovo entusiasmante la scoperta delle strette relazioni tra culture profondamente diverse.Trovo umanamente confortante scoprire come popoli diversi abbiano maturato simili rituali legati alle stesse speranze e alle stesse paure. Ad esempio Halloween è
"All Hallov' Eve"ossia tradotto, la festa di ognissanti. Una festa che per noi italiani è La Festa Americana è in realtà molto vicina alla nostra festa dei Santi e dei Morti; in Sardegna esiste qualcosa di molto simile al "Trick or Treat"americano!

Tutto si è mescolato nel momento in cui la cultura celitica ha incontrato quella cattolica. Come d'abitudine la Chiesa ha cercato di coprire le feste pagane con celebrazioni religiose in modo da estirpare la cultura miscredente. Per questo spostò la festa dei Santi dal 13 maggio al 1 novembre giorno del capodanno celtico, (il Samhain, 31 ottobre) è il giorno in cui i morti dell'anno girano per i villaggi alla ricerca di corpi da abitare nel nuovo anno. I contadini travestono così i loro corpi in modo da renderli inospitali. Da qui l'usanza delle maschere. I morti vevivano da un lungo viaggio e per benvolersene si offiva loro acqua e cibo. Da qui la richiesta di dolci.

E la zucca?da Jo Lanterna: un ragazzaccio che per una scommessa col diavolo vince l'eterna espulsione della sua anima dall'inferno. Ma siccome non era uno stinco di santo quando muore anche il paradiso lo rifiuta. Solo, gira in eterno con un ciocco ardente da far durare il più possibile e per questo chiuso nell'incavo di un cavolo rapa. Da cui la zucca perché più adatta allo scopo anche decorativo.

In Corea in questo giorno si prepara del cibo insolito, quei piatti particolarmente buoni che facciamo raramente e se ne offre una parte agli spiriti dei propri avi scomparsi. Si apre la porta e si lascia che entrino a mangiare. Solo dopo di loro gli altri, i vivi, possono iniziare la cena.

Il giorno in cui i morti incontrano i vivi, in un modo o nell'altro.

No comments: