Sunday, February 4, 2007

LE VIE DEI SONDAGGI SONO INFINITE

Alle volta rimango veramente perplessa, quando al telefono, parlando con un quasisempredisperato operatore callcenter (lo so perché lo sono stata), mi viene data una spiegazione ad una situazione assurda, ancora più assurda della situazione stessa. In questo specifico caso mi riferisco alle assicurazioni automobilistiche. In poche parole due grandi compagnie americane ti offrono, un preventivo di quota (free on line) più alto minore è il numero delle persone che guidano in famiglia. Il sillogismo non fa una piega:

più persone guidano,


più persone usano la macchina,

MINORE è il rischio di incidenti.

EHH?!!
Sembra infatti che la loro magica palla, chiamata sondaggio, riporti un maggior numero di sinistri nelle famiglie in cui tutto il carico della guida grava su un'unica STRESSATISSIMA
PERSONA!
Non c'è che dire: questo popolo non si fa mancare mai PLAUSIBILISSIME spiegazioni a quello che non vogliono davvero spiegare.

2 comments:

Anonymous said...

..uhm...posso dire di saperne qualcosa. Qui nella terra di Albione la storia non è poi tanto differente. Ormai guidare è un lusso visto che le assicurazioni ti salassano, la polizia stradale ti leva il sangue a ogni autovelox che saluti a poche miglia sopra il limite (e funzionano SEMPRE!!) e basta che il bigliettino del parcheggio sia scaduto da 2 minuti che ti trovi la macchina incatenata nemmeno fosse un tirannosauro Rex ritornato dal Cretaceo. E anche li' paghi salato per riavere la tua povera auto liberata dalle catene intorno alle ruote!
Da noi l'assicurazione era ancora più subdola perchè non ti assicurano se non hai cambiato le targhe (la nostra macchina ere immatricolata in Italia), ma per cambiare le targhe ti chiedono che la macchina sia assicurata!!??!!
Altro che sillogismo!! Qui si tratta di sadismo burocratico!
In goni caso alla fine dopo aver passato notti insonni a scandagliare il mare magnum delle assicurazioni on-line (con incontri a dir poco terrificanti) abbiamo trovato una compagnia che ci assicurava PER POCHE ORE sul numero di telaio. Il tempo necessario per andare allo sportello, farci dare le targhe e poi richiamare l'agenzia che avrebbe erogato la polizza regolarmente sulla targa nuova!!
Mi sono sentita ASTERIX in una delle sue 13 fatiche!!

Alice.

Elisen said...

:))

anche noi abbiamo finalmente trovato una soluzione con una compagnia tex-mex che senza nessuno specchietto per le allodole (se non superstiti gadgets anni '80) ci ha risolto il problema!