Wednesday, February 14, 2007

SANTO VALENTINO
OSSIA IL GIOCO DELLE COPPIE ANTE LETTERAM

La festa ha come tutte le feste, un'origine pagana. Nel caso del 14 febbraio si va a ricordare la celebrazione dei Lupercalia, un rito religioso romano in onore della fertilità del Dio Luperco. Il rito si celebrava sul monte Palatino, dove il 14 febbraio si recavano uomini e donne, ancora single, alla ricerca di qualcuno con cui maritarsi o quantomeno intrattenersi per la giornata. I partecipanti scrivevano i propri nomi su dei foglietti che, estratti a sorte, formavano le coppie ufficiali della festa.

I Lupercalia furono sostituiti da Papa Gelasio I con la festa di San Valentino, nel 496. A Valentino da Interrama, vescovo e martire di Terni, sono legate numerose leggende tra le quali quella di aver unito in matrimonio due giovani, lui pagano e lei cattolica proprio prima che morissero.

Secondo altre fonti, l'origine è ancora più antica, ma comunque romana e risale al culto della Dea Lupa, le cui sacerdotesse, ricoperte da pelli di lupo, ululavano alla luna e in questo modo richiamavano i maschi ai quali offrire i propri corpi.

No comments: