Saturday, May 10, 2008

NORTH TEXAS HORSE COUNTRY


1- Il Texas è primo Stato per numero di cavalli, più di 1 milione.

2- Denton County è conosciuta come ‘Horse Country USA’ e conta più di 300 horse ranch

3- nella contea si contano 25.000 cavalli di tutte le razze.

4- Il commercio dei cavalli ha portato nella contea $20 milioni nel 2004. Solo le tasse per il trasporto all’estero degli animali ammontavano a $11 milioni.

5- La contea è rinomata a livello internazionale come centro di addestramento equino.



Forte di tutte questi numeri mi sono fatta ‘an intriguing guided fieldtrip’ alla scoperta del mondo dei ranch texani. Il giro in pullman è organizzato dal CVB (Convention&Visitor bureau), dura una mezza giornata e costa 25$ a persona. L’esperienza ne vale perché è l’unica, salvo amicizie e affini, che sia in grado di aprirti i cancelli ferrati dei ranch. Ne abbiamo visitati 4 ma solo due accuratamente, incontrando i manager e avendo dimostrazione delle principali attività del ranch (corsa, ostacoli, training, breeding, concorsi). Ho scoperto che un cavallo nasce predistinato ad una certa attività a seconda dei genitori che a loro volta non si sono scelti tra loro selvaggiamente pascolando e galoppando nei prati, ma sono stati, per così dire, invogliati ad accoppiarsi. Alle volte, se lo stallone in questione non gradisce le cavalle, viene stimolato con delle scossettine finché non cede il prezioso liquido, subito raccolto e reinserito al posto giusto. Non è un granché questa pratica eppure le persone che gestiscono questo ranch amano profondamente i cavalli e quindi presumo sia solo un mio preconcetto che mi porta a vederla negativamente. Una delle ‘ranchare’ ha raccontato un episodio tristissimo della morte di uno dei loro cavalli più belli avvenuta subito dopo averlo venduto a un ranch californiano. Ha fatto fare per lui un mazzo con 100 rose rosse e ha le sue foto appese in casa. Piangeva mentre ripercorreva la storia raccontandola a noi.


4 comments:

Pluto said...

invece delle scossettine la scena che ho visto consisteva in una "cavalla" finta bagnata da ormoni femminili. povero stallone!

Simo said...

Bellissime foto e interessante "reportage"...ammazza che muscolazzi che ha la cavalla nella prima foto!

fabio r. said...

bellissimi!!! evvai con le cowgirls!

nonsisamai said...

ma allora basta una scossettina?? :))