Wednesday, September 12, 2007

BOCCA ASCIUTTA

Da sempre sono appassionata di cinema. Da sempre ho una capacità di tenuta davanti a uno schermo che si misura in ore ed ore. Non mi sono mai addormentata al cinema (no, non è vero, una volta sì: 'The Dead' dall'omonimo racconto di Joyce; se vi fosse capitato di vederlo condividereste). Fin da piccola litigavo per fare le ore piccole davanti ai film dell'orrore. Da sempre il pensiero di certi film mi consola. E da sempre mi innamoro delle storie che solo le immagini possono raccontare.
In questi giorni ho avuto la fortuna di incontrare due film di uno stesso regista, argentino (il mio cuore sempre là va a pescare). Stavo per scrivere, qui sul blog, di come sia bello vedere questi "giovani" registi cercare qualcosa di più del successo in cassetta, cosa che vedo spesso fare in Italia (un nome per tutti Muccino). Stavo per esprimere con entusiasmo la scoperta di un fiore nuovo nel mio giardino. Un fiore composito, di splendide immagini, storie interessanti e talora anche divertenti, montaggi non schizzofrenici, dialoghi intrisi di vita, attori degni di tale appellativo e quelnonsoche che poi è il profumo stesso del fiore.
Dico stavo perché mentre mi accingevo a farlo ho letto questa notizia e mi sono gelata:

E' morto Fabian Bielinsky
30-06-2006 13:06

E' morto per infarto Fabian Bielinsky, uno dei registi di spicco del nuovo cinema argentino. Aveva 47 anni ed è sentito male in un albergo di San Paolo (Brasile). Aveva appena ricevuto il 'Condor d'Argento', il più importante premio del cinema nazionale per il film "El aura", uscito a Buenos Aires nel 2005. La pellicola più nota di Bielinsky è "Nueve reinas" (2000), una delle opere di maggior successo del cinema sudamericano degli ultimi anni.


Mi è dispiaciuto davvero moltissimo.

3 comments:

Anonymous said...

stavo pensando... ma perchè con miche non andate a vivere in argentina!??!??!?...
ca

nonsisamai said...

anch'io adoro il cinema argentino.
mi vengono in mente Valentin, El hijo de la novia, El mismo amor la misma lluvia....film che mi hanno lasciato qualcosa...peccato siano un po' difficili da trovare sia qui che in italia...

samazul2007 said...

grazie...
sei un amore...
ti abbraccio di buenos aires, ar gentina... ti aspetiamo qui... un bell posto nell mondo...
ciao
baci