Friday, February 23, 2007

CHI HA GUFATO?
Ma dico io, si può morire due volte?
No perché una volta è piuttosto normale, anche se molto prematura fu quella morte, dopo soli due anni. La grazia poi ha concesso la resurrezione (dopo gli anni del terrore) e qui tutti hanno ricominciato a sperare, convinti che questa volta non si poteva che prendere la via giusta. Non si poteva ricadere negli stessi errori, non si poteva inciampare negli stessi ostacoli o ferirsi con le stesse trappole. NO?!!!! No! La risposta è sì. Dopo solo 280 giorni di vita il graziato Governo con un pò di sinistra, è sprofondato nel baratro. Come un Kamikaze D'Alema si è presentato al Senato con la lista dei classici proibiti. Stoici o forse meglio, stupidi, hanno ripercorso la strada battuta anni addietro e come davanti a un film già visto, perdiamo l'interesse e preferiamo ri-riporre la passione politica con i diari del liceo. Tutto quello che abbiamo sperato in campagna elettorale è andato frantumandosi come rocce erose dal vento del deserto. Una a una le proposte di legge hanno squarciato il velo di fiducia che volevamo a ogni costo porre nel loro operato. Perché? A casa mia in Toscana si dice che, sia come sia, quando fai le nozze con i fichi secchi, quel che ne esce se non è zuppa è pan bagnato.

Friday, February 16, 2007

M'ILLUMINO DI MENO

Oggi è la giornata del risparmio del consumo energetico, iniziativa lanciata da Carterpillar, il programma di RAI Radio2. Quest'anno mi fa strano aderire da qui..non credo, per quello che vedo, che le persone abbiano un minimo di sensibilità per l'argomento. Recentemente ho però visto in tv, la pubblicità 'progresso' che incentiva lo sviluppo di energie rinnovabili. Non c'è male. Per oggi io faccio il mio e non accenderò le luci. Peccato che per cucinare sia costretta a usare le piastre elettriche!

Wednesday, February 14, 2007

ancora 14 febbraio
lo sapevate che anche Domenico Modugno si è rivolto al Santo?

Santo Santo Valentino,
fammi una grazia sola,
Santo degli innamorati,
dille che io l'amo ancora
dille che io l'amo,
io l'amo più di prima
fa che mi perdoni il male che le ho fatto
fa che non si perda per le strade del mondo per me.
O Santo degli degli Innamorati
oggi ricordati di me.
SANTO VALENTINO
OSSIA IL GIOCO DELLE COPPIE ANTE LETTERAM

La festa ha come tutte le feste, un'origine pagana. Nel caso del 14 febbraio si va a ricordare la celebrazione dei Lupercalia, un rito religioso romano in onore della fertilità del Dio Luperco. Il rito si celebrava sul monte Palatino, dove il 14 febbraio si recavano uomini e donne, ancora single, alla ricerca di qualcuno con cui maritarsi o quantomeno intrattenersi per la giornata. I partecipanti scrivevano i propri nomi su dei foglietti che, estratti a sorte, formavano le coppie ufficiali della festa.

I Lupercalia furono sostituiti da Papa Gelasio I con la festa di San Valentino, nel 496. A Valentino da Interrama, vescovo e martire di Terni, sono legate numerose leggende tra le quali quella di aver unito in matrimonio due giovani, lui pagano e lei cattolica proprio prima che morissero.

Secondo altre fonti, l'origine è ancora più antica, ma comunque romana e risale al culto della Dea Lupa, le cui sacerdotesse, ricoperte da pelli di lupo, ululavano alla luna e in questo modo richiamavano i maschi ai quali offrire i propri corpi.

Tuesday, February 13, 2007

UN REGALO PER GLI INNAMORATI...tormentati


How happy is the blameless vestal's lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray'r accepted, and each wish resign'd


Felice è l'immacolata vestale,
dimentica del mondo che l'ha dimenticata.
Eterno fulgore di una mente pura!
Accolta ogni preghiera, dimesso ogni desiderio.


Verso del poema "Eloisa to Abelard"(1717) di Alexander Pope, poeta inglese di gusto neoclassico, cattolico in terra protestante e con gravi problemi fisici, non ebbe vita facile. La storia, vera, del filosofo Abelardo e dell'illuminata sedicenne Eloisa, ricalca lo schema della maledetta storia d'amore che ha visto protagonisti da Eco e Narciso a Lady Oscar e Andrée, da Paolo e Francesca a Giulietta Romeo, da Ofelia e Amleto a Orlando e Angelica, da Tristano e Isotta a Renzo e Lucia...Eloisa in attesa del bambino del prelato Abelardo, viene chiusa in convento e il fratello vendica il suo onore, evirando l'amante. L'epistolario, tramandato con grandi difficoltà fino a noi, raccoglie la testimonianza del loro amore eterno. Scrive Eloisa dal convento:

When at the close of each sad, sorrowing day,
Fancy restores what vegeance snatched away,
Then conscience sleeps, and leaving nature free,
all my loose soul unbounded springs to thee.
O curst, dear horrors of all-consious night!


Alla fine di ogni triste, doloroso giorno,
L'illusione restituisce ciò che la vendetta ha strappato via,
allora la coscienza dorme e lasciando l'istinto libero,
l'intera mia anima perduta e senza confini vola da te.
O maledetti, amati orrori della notte che tutto sa.



La prima citazione è a sua volta una citazione che fa il regista di un film (Eternal sunshine of the spotless mind) che consiglio vivamente...magari da guardare proprio oggi con chi amate! Purtroppo la traduzione del titolo in italiano (se mi lasci ti cancello) lo rende , in apparenza, una commedietta americana da cassetta. Vi assicuro che non lo è..
Sunay Akın

La poesia che ho riportato nel post del 31 gennaio 2007, è collegata ad un avvenimento di cronaca nera avvenuto nel febbraio del 2006 a Trabzon, l'antica Trebisonda in Turchia, sul mar Nero. Don Andrea Santoro, un prete cattolico originario di Roma, è stato ucciso da un adolescente mentre pregava nella sua chiesa.
Il poeta, pacifista, ha preso posizione all'interno della vicenda, e condannandolo scrive:

Il poeta che non partecipa
alla difesa della vita
è come la firma
che ritiene se stessa
una macchia d'inchiostro.


TRANSLATION
Turkish poet, published in Italy by Crocetti Editore 2005, "Canti dal Bosforo" edited by Laura Rotta and Giampiero Bellingeri.
The poem that I posted on January the 31st 2007, is related to a fact happened in February 2006 in the ancient town of Trabzon on the Turkish shore of the Black Sea. Don Andrea Santoro, a catholic priest from Rome, has been killed by a teen-ager while praying in his church.
The poet, a pacifist, stood up against the fact, and condemning it, he writes:

The poet who does not partcicpate
to the defense of life
is like the signature
that considers itself
a spot of ink.

Sunday, February 4, 2007

LE VIE DEI SONDAGGI SONO INFINITE

Alle volta rimango veramente perplessa, quando al telefono, parlando con un quasisempredisperato operatore callcenter (lo so perché lo sono stata), mi viene data una spiegazione ad una situazione assurda, ancora più assurda della situazione stessa. In questo specifico caso mi riferisco alle assicurazioni automobilistiche. In poche parole due grandi compagnie americane ti offrono, un preventivo di quota (free on line) più alto minore è il numero delle persone che guidano in famiglia. Il sillogismo non fa una piega:

più persone guidano,


più persone usano la macchina,

MINORE è il rischio di incidenti.

EHH?!!
Sembra infatti che la loro magica palla, chiamata sondaggio, riporti un maggior numero di sinistri nelle famiglie in cui tutto il carico della guida grava su un'unica STRESSATISSIMA
PERSONA!
Non c'è che dire: questo popolo non si fa mancare mai PLAUSIBILISSIME spiegazioni a quello che non vogliono davvero spiegare.

Thursday, February 1, 2007

They say we all lose 21 grams at the exact moment of our death.
Everyone.
How much fits into 21 grams?
How mush is lost?
When do we lose 21 grams?
How much goes with them?
How much is gained?
Twenty-one grams.
The weight of a stack of five nickels.
The weight of a hummingbird.
A chocolate bar.
How much did 21 grams weight?

dal film "21grams" di Alejandro Gonzàles Inàrritu scritto da Guillermo Arriaga